Opere »  Genio Civile » Riabilitazione tratta ferroviaria Vintu de Jos - Coslariu (Romania)

 

Riabilitazione tratta ferroviaria Vintu de Jos - Coslariu (Romania)

Sono stati eseguiti lavori di subappalto per la Riabilitazione e ammodernamento della tratta ferroviaria Vintu de Jos – Coslariu. L’obiettivo generale del progetto è la promozione della mobilità su ferrovia lungo il Corridoio IV Pan-Europeo, attraverso la riabilitazione e riqualifica della linea esistente da Brasov a Simeria.

In particolare, il progetto riguarda il Lotto 2 Tratta Coslariu - Vintu de Jos di lunghezza totale pari a 34 Km. Tale lotto è compreso nella tratta Coslariu-Simeria, a sua volta inserita nella tratta Brasov-Simeria.

Il lavoro viene realizzato con il mantenimento dell’esercizio ferroviario e consiste nel rifacimento dell’armamento ferroviario e degli impianti tecnologici, nella ristrutturazione delle opere (ponti, tombini e stazioni), nella realizzazione di nuove linee ferroviarie al contorno dell’esistente e di nuove opere d’arte (ponti e tombini).

Tale riqualifica porta all’aumento della velocità massima di circolazione dei treni passeggeri a 160 km/h e dei treni merci a 120 km/h e l’incremento della sicurezza del trasporto e della protezione dell’ambiente.