PIZZAROTTI SA si è aggiudicata, quale partner del Consorzio “SoGe 01” costituito dalle imprese Ennio Ferrari SA, Mancini & Marti SA, Walo Bertschinger SA e Geodil SA, il lotto preliminare per il sottopasso Genzana della stazione FFS di Lugano, nei Comuni di Lugano e Massagno.
L' aggiudicazione riguarda il primo lotto – per un importo lavori di ca. 3.6 milioni di franchi svizzeri (poco meno di 4 milioni di euro) - di un più ampio progetto volto al rinnovo dell’importante sottopasso stradale della stazione ferroviaria di Lugano, di fondamentale importanza per migliorare accessibilità, sicurezza dell’area ferroviaria, fluidità e qualità del trasporto pubblico e privato, con un investimento totale previsto di circa 40 milioni di franchi svizzeri (41 milioni di euro).
I lavori per il Lotto 1 comprenderanno una serie di opere preliminari essenziali per la futura realizzazione dell’intero progetto: scavi e sostegni provvisori, la realizzazione delle fondazioni per la posa di quattro ponti provvisori per i treni, adattamenti di diversi elementi di tecnica ferroviaria e l'installazione di elementi di ritenuta della ghiaia.
L’esperienza e la competenza dell'azienda nel settore delle costruzioni rappresentano un valore aggiunto fortemente significativo per questo importante progetto infrastrutturale.
I lavori sono iniziati da pochi giorni e Pizzarotti SA è pronta ad affrontare questa nuova sfida e a contribuire al miglioramento della rete infrastrutturale ferroviaria di Lugano.